IL GESTO DELLE MANI

 

Presentazione del film Il Gesto delle mani di Francesco Clerici, che vede protagonista una scultura dell'artista Velasco Vitali.
Il documentario, presentato all'ultimo Festival del Cinema di Berlino nella sezione FORUM, è vincitore del premio della critica internazionale FIPRESCI,

Segue il processo di creazione di una delle sculture canine del noto artista Velasco Vitali, dalla cera al bronzo, presso la Fonderia Artistica Battaglia di Milano, fondata nel 1913. La telecamera osserva una squadra di esperti artigiani all’opera e il loro lavoro disvela un’immutata cultura tecnica: quella della fusione a cera persa, la cui tradizione risale al VI secolo a.C. Nonostante le numerose innovazioni tecnologiche introdotte nel campo dell’arte nei secoli, ancora oggi per creare una scultura in bronzo si devono seguire gli stessi passaggi usati nel VI secolo a.C. per realizzare i bronzi di Riace. Questo documentario è una finestra contemplativa sul lavoro nella Fonderia Artistica Battaglia: un luogo in cui passato e presente condividono gli stessi gesti e in cui ognuno di questi gesti è se stesso una scultura.

Il Nuovo Eden ospita l’apertura ufficiale dell’Ottava Edizione del Film Festival del Garda, diretto da Veronica Maffizoli.

 

 

fotografie
 
Acconsento al trattamento dei dati
INFORMATIVA AI SENSI DELL' ART. 13 DEL DLGS 196/03